SHOPPING
La borsa con manico di bambù per un look estivo natural-retrò
La borsa con manico di bambù è la tendenza sui cui investire ora. Dalla Gucci Bamboo 1947 alla Goji di Jil Sander
La scorsa estate, le borse in stile bohémien con dettagli naturali si erano già affermate come accessori fondamentali della stagione. Si trattava di modelli in rafia, in tessuto crochet o,
ancora, con finitura dorata. Quest'anno, c'è un'altra borsa da cui siamo ossessionate: quella con il manico in bambù, che porteremo anche in autunno, per prolungare ancora un po', almeno idealmente, la bella stagione.
In principio fu Gucci
Se la borsa con il manico di bambù è uno dei modello su cui conviene investire in previsione dell'autunno, va detto che questo oggetto del desiderio non costituisce affatto una novità. Torniamo indietro al 1947. Fu allora che Gucci presentò la sua collezione in bambù per ovviare alla carenza di pelle che affliggeva l'industria della moda negli anni immediatamente successivi alla fine del secondo conflitto mondiale. Facendo di necessità virtù, la maison italiana si divertì a reinventare creativamente questo materiale importato dal Giappone e lo trasformò nel manico di una borsa, arricchendo in tal modo i propri modelli di un dettaglio inaspettato che ne elevava il quoziente moda.
Una delle borse preferite dalle it-girls (di ieri e di oggi)
Nel corso degli anni, la borsa di Gucci con manico in bambù ha conquistato innumerevoli celeb e icone di stile, tra le quali Lady Diana, che nei ’90 ne fece il suo modello preferito (non a caso, la maison ha dedicato alla principessa un'intera linea di borse con il manico in bambù, la collezione "Gucci Diana"). Oggi, questa borsa è disponibile in un'ampia gamma di varianti ed è ormai proposta da vari brand, tra i quali Loewe e Jil Sander. Ma, ovviamente, la Gucci Bamboo 1947 resta un intramontabile cult, amatissima (e sfoggiatissima) da legioni di It-girls, tanto nella vita reale quanto sullo schermo. Nella serie Emily in Paris, ad esempio, vediamo la super-stilosa protagonista, interpretata da Lily Collins, con una variante della misura piccola della Gucci Bamboo 1947. Più di recente, a Londra, Alexa Chung ha confermato la tendenza per le strade di Notting Hill, sfoggiandone la misura media in pelle nera, che ha abbinato a un look pre-autunnale composto da maglione girocollo blu navy, pantaloni in denim rosso e mocassini neri.
Ma la Bomboo Gucci 1947 non è l'unica della maison a proporre manici di bambù: un altro successo è la borsa Diana che prende il nome dalla reale Lady D che la indossò più volte negli anni 90. Si tratta di una tote bag squadrata che si può portare a mano, mentre la tracolla di cui è dotata ti permetterà di liberare le braccia. Oggi Gucci propone una linea completa di borse con manici di bambù, la collezione Diana, che celebra appunto l'iconico modello nonché la royal nota per la sua estrema eleganza: le borse sono declinate nei colori di tendenza del 2024, per lo più pastello, quindi perfetti per l'estate, e poi nel celeberrimo rosso Ancora.
Le borse di bambù da comprare online
La borsa Gucci Bamboo è disponibile solo su richiesta contattando il servizio clienti, mentre la collezione Diana è declinata online in tutte le sue varianti colori (solo in negozi selezionati), forme e size. Qui troverai i modelli più iconici ma anche le borse con manici di bambù da indossare quest'estate e per tutto l'autunno 2024, per avere un look natural retrò.
Comentarios